titleNewsletter.newsletter

Backup? Questo sconosciuto!

Trend07/04/2018

Una persona su tre sembra non abbia mai eseguito un backup dei propri dispositivi, eppure sarà sempre più necessario…

Il 31 Marzo si è celebrato il World Backup Day, ed in questa occasione la società di sicurezza Acronis ha pubblicato dati interessanti sulle abitudini della popolazione.  Il 39% delle persone possiede 4 o più dispositivi in famiglia, il 29% ha perso almeno una volta tutti i suoi dati, eppure il 33% degli intervistati non ha mai eseguito un backup.

Eseguire un backup , ossia archiviare un duplicato di tutti i file presenti su un dispositivo, sarà sempre più necessario se si considerano, al di là delle perdite accidentali, i possibili attacchi di “ransomware” sempre più sofisticati e mirati. Il ransomware, la tecnica letteralmente di sequestro dati da parte di hacker informatici in cambio appunto di un “riscatto” per poter tornare alla normalità, potrebbe raggiungere nel 2018 livelli mai visti in precedenza. Secondo Cybersecurity Ventures, i danni per attacchi di questo tipo hanno raggiunto nel 2017 i 5 miliardi di dollari, ed in previsione potrebbero arrivare a 11,5 miliardi nel 2019.

Per effettuare un backup ci sono diverse modalità: dal cloud on line all’hard disk stesso del computer, o tramite usb. Un metodo sicuramente efficace e “sicuro” in caso di attacco virus, resta il dotarsi di un piccolo hard disk esterno sul quale eseguire un backup ripetitivo dei propri dati. Ne esistono in commercio di svariati modelli e capacità di memoria, alcuni fungono anche da dokstation (una periferica che consente di connettere più device contemporaneamente) oltre che da Save Data. Gli hard disk di ultima generazione supportano diverse funzioni oltre alla conservazione dati, come la riproduzione in streaming di contenuti audio e video, e la maggioranza sono compatibili per tutte le piattaforme Apple, Mac e PC.

In foto alcuni esempi: LACIE 4TB Porsche Design, Maxtor 2TB, Apple Airport Time Capsule 2TB, WD My Cloud 2TB.

Dove trovare questi hard disk?

Mostra nella mappa

Orari d'apertura

LUN – VEN 9.00-22.00SAB – DOM – FESTIVI 9.00-21.00

Contatto

059/8864111
  • Media World sui social network:
Altri nostri negozi Media World

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda

Orari d'apertura

Telefono: +39 059 84 88 35
> Contattaci

Top