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Ricominciare a lavorare senza stress?

Cibo e mangiar bene24/09/2018

Ecco i consigli di una esperta.

ll rientro dalle ferie è un momento che milioni di persone vivono con grande stress. Tornare in città, ricominciare con ritmi e abitudini malsane, scatena meccanismi psicologici che generano malessere e ansia. Inoltre, spesso si torna al lavoro già stanchi, perché la tecnologia che ci tiene sempre connessi di fatto ci impedisce di staccare completamente dalle vecchie abitudini.

A farlo notare è Maria Vittoria Mazzarini, esperta di Smartworking di Methodos Italia, società di consulenza che affianca le aziende nei processi di Change Management. Cosa bisognerebbe fare allora? Gestire la dimensione lavorativa e personale in modo intelligente, con l’obiettivo di trovare il benessere e la produttività in entrambe. Ecco i consigli di Methodos, alcuni da mettere in pratica per riprendere a lavorare, a settembre, in modo davvero smart.

La prima cosa è fissare dei meeting che cerchino di migliorare processi, compiti  o modalità di lavoro, per un confronto generale. È il momento giusto per proporre nuovi progetti e introdurre nuove tecnologie per facilitare la condivisione. Seconda cosa: organizzare un healthy breakfast meeting. È un momento per pianificare le attività in modo conviviale e rilassato. «La cosa migliore – spiega Mazzarini – è evitare di buttarsi subito sulla “to do list” e cominciare la riunione con uno spunto creativo. Il plus è dato dalla scelta della colazione: gustosa ma anche equilibrata. Così questo momento può diventare l’occasione per introdurre nuove abitudini salutari e incontri regolari con tutto il team. Pianificare le attività secondo una logica incrementale: “small steps first”, ovvero cominciare con piccole incombenze per sgomberare il campo e dedicarsi poi alle cose più impegnative. Prevedere momenti wellness. Le palestre fanno tanti sconti, perché non approfittarne ora? Si risparmia e si è subito pronti a rimettersi in forma. Dedicare attenzione alla salute. Se la propria azienda mette a disposizione una piattaforma di welfare, è una buona idea prendere subito gli appuntamenti per fare un check up della salute. Mantenere in autunno le buone abitudini delle vacanze. Un esempio su tutti: ritagliarsi 15 minuti di meditazione ogni mattina». Visto che in vacanza ci si muove di più, è una buona idea sfruttare questa attitudine per prendere una decisione che spesso si rimanda: andare al lavoro pedalando. È quindi il momento giusto per fare un abbonamento a un servizio di bike sharing o per comprare una bicicletta!

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