Indietro
1920x580

Cosa sono le coincidenze? E il karma?

Torna a spiegarcelo l’esperto Marco Cesati Cassin!

Scozia, fine dell’Ottocento: un contadino aiuta un bambino che sta sprofondando nel fango, per sdebitarsi, il padre si offre di pagare gli studi al figlio. Se questo incontro non fosse avvenuto, Alexander Fleming non avrebbe potuto laurearsi, il mondo non avrebbe avuto la penicillina e Churchill, il bambino salvato, non avrebbe guidato l’Europa fuori dalla seconda guerra mondiale.

Soltanto coincidenze? Quante volte ci è capitato di pensare a una persona che non vediamo da anni, e subito dopo incontrarla? Oppure, mentre ci dibattiamo in una scelta, di ritrovarci tra le mani un oggetto che sembra puntare in una precisa direzione? Da secoli filosofi, uomini di fede e di scienza – da Seneca a Jung – si interrogano sulla perfetta sincronicità di questi fenomeni e la risposta è stata inequivocabile: il caso non esiste.

Non siamo qui per caso titola uno dei primi libri scritti da Marco Cesati Cassin, che torna a parlarci di destino, anzi, di karma. Parola sanscrita che significa “azione”. La nostra vita è una sequenza di eventi dettati da una serie interminabile di cause ed effetti che ci risultano imprevedibili, perché sono il risultato di molteplici rapporti con più persone e su più livelli. Il libro novità "La Legge del Karma" è uno strumento per comprendere le relazioni di causa ed effetto che sono all'origine degli eventi che segnano la nostra esistenza. Conoscere queste affascinanti tematiche, è sempre un valore aggiunto. E ci riporta alla differenza che Cesati Cassin traccia sempre, fra Destino e Fato: il destino è dettato dalla conoscenza dei fatti, il fato invece è dettato dall’ignoranza dei fatti. Il resto, scopritelo nei suoi libri!

librerie

Eventi

Meno romantico, più combattivo!

Un orologio graffiante per “tigri” urbane