Indietro
1920x580

Vuoi che il tuo corpo resti giovane più a lungo?

Allora non farti mancare il glutatione

Nel nostro corpo viene prodotto un enzima che viene considerato il più potente antiossidante naturale. Forse non lo hai mai sentito nominare, ma si tratta del più potente detox e anti age prodotto dal nostro organismo. Si, perché può eliminare dal nostro corpo i metalli pesanti e le sostanze di scarto, svolgendo un’azione disintossicante. “Si tratta di un composto presente in molti alimenti, che, una volta ingerito, si combina con altre sostanze, come le proteine e i minerali, dando vita all’enzima glutatione perossidasi” spiega Giovanni Scapagnini, professore di biochimica clinica all’università del Molise.

In pratica, il glutatione difende le cellule dallo stress ossidativo, ha un’azione antidegenerativa, aiuta le difese immunitarie, sostiene la salute di globuli rossi e cristallino, protegge da metalli pesanti, alcol, fumo, radiazioni ionizzanti ed è un forte supporto in caso di patologie neurodegenerative. Ma come si fa a potenziarlo? Prima di tutto, gli alimenti: ne è ricco l’asparago e lo contiene il superfood avocado. Poi cocomeri, spinaci, pesche, mele, pompelmi, carote e meloni. Fra gli alimenti che favoriscono la produzione epatica del glutatione vi sono il pesce crudo, ricco di sali minerali e di selenio. Alcune spezie, come curcuma, cannella, cardamomo, contengono componenti che aiutano a ripristinare i livelli sani di glutatione e rafforzano l’attività dei suoi enzimi. Quindi, una bella spolverata di cannella su cibi o bevande sarà senza dubbio salutare!

Infine, integrare l’alimentazione con selenio è senza dubbio utile, perché questa sostanza risulta necessaria per formare gli enzimi contenenti il glutatione. In natura troviamo il selenio in avena, semi di girasole, frutta con il guscio, legumi, tonno, pollame, uova, riso integrale.  Per  chi lo volesse assumere sotto forma di integratore, la dose consigliata è 55 mcg al giorno.

 

glutatione

Eventi

Italiani, popolo di inventori

Ce n’è per tutti i gusti (e le necessità)!