Indietro
1920x580

Una proteina fondamentale per il nostro corpo

Garantisce bellezza e forza!

Dal latino, collagene, ovvero “colla et genmen” vuol dire “produrre colla”. Il collagene in effetti rappresenta la colla del corpo. In altre parole, rappresenta il materiale e la colla che tiene insieme i tessuti connettivi del nostro corpo. Le fibre larghe di collagene, combinandosi con le molecole dei proteoglicani, possono formare le nostre cartilagini.

Il collagene rappresenta l’80% dei nostri tessuti connettivi ed il 30% delle proteine nel nostro corpo. In più, il collagene è necessario per la sintesi delle proteine.

Quando il collagene diminuisce nell’organismo, le ripercussioni sono negative. Quali fattori lo riducono? Tabacco, alcolici, caffè, stress e l’intenso allenamento fisico. Inoltre, infezioni, l’inquinamento, farmaci. Per questo, integrare il collagene per mezzo di integratori è un’ottima scelta.

Il corpo produce il proprio collagene ogni giorno, ma la produzione diminuisce con l’età. Rughe  e dolori articolari sono i primi segni della riduzione di collagene.  Ma pensiamo che esso costituisce dal 50 all’80% di tutte le proteine dell’organismo dei vertebrati. Il collagene è la più importante proteina strutturale del nostro corpo. Quindi è una sostanza fondamentale per la nostra salute. I tessuti dei muscoli si degradano perché la quantità di collagene è insufficiente. Anche e soprattutto le articolazioni risentono di questa diminuzione. Quindi non si tratta solo di un fattore estetico, della bellezza di pelle e capelli: si parla di salute del corpo!

Esistono integratori di collagene efficacissimi, anche da bere! Si trovano in farmacia.

collagene integratori

Eventi

Unghie e capelli deboli? La ricetta sono vitamine e zinco!

A darcela è uno dei parrucchieri più famosi al mondo

Una mini bag etnica e super glam

E magari guardandola ti senti già al mare…