Indietro
1920x580

Quercetina: perché è importante assumerla

Scopriamo le sue proprietà benefiche

Il sistema immunitario ha il ruolo di proteggerci dalle minacce e dalle aggressioni esterne. Dovrebbe essere molto reattivo ma spesso stress e infiammazioni nonché un’alimentazione scorretta lo portano a implodere. Fargli ritrovare la propria funzionalità è essenziale.

In natura ci sono varie sostanze che aumentano la funzionalità del nostro sistema immunitario: una di queste è la quercetina. Quando vedete un vegetale dal colore viola-purpureo, ebbene, lì c’è la quercetina. Un flavonoide dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie con valenza particolare. Protegge l’organismo e il sistema cardiocircolatorio.

La troviamo in cipolle rosse, cavolo rosso, mirtilli, lamponi, uva, ma anche in molte verdure a foglia verde, nei broccoli, nei pomodori. Antistaminica, antiossidante, ma soprattutto antivirale! La quercetina sta suscitando grande interesse a livello internazionale. Se assunta insieme alla vitamina C è efficace nella cura del raffreddore comune e ha anche un’attività antivirale contro la poliomielite, i reovirus, i virus Coxsackie e i rinovirus.

In farmacia e parafarmacia si trova sotto forma di integratori.

farma

Eventi

Amati, scegli la prevenzione

Kiko Milano sostiene la ricerca, scopri di più…

I servizi di Gamestop che non conoscevi

Scopriamoli insieme!